scarpe mountain bike invernali

Per un appassionato di mountain bike può essere difficile raggiungere il sentiero nel bel mezzo dell'inverno, ma le scarpe giuste possono fare la differenza.

La guida all'acquisto di scarpe invernali MTB (Mountain Bike) di MigliorProdotto.eu è la tua prima tappa per scegliere le scarpe o gli stivali giusti per affrontare il fuoristrada fuori stagione.

Bestseller 1
Scarpe da ciclismo invernali, stivali da mountain bike MSW-NE-43
1 Recensioni
Bestseller 5
Spiuk Quasar MTB - Scarpe, Unisex Adulto, Unisex Adulto, Quasar MTB, Nero/Rosso
3 Recensioni
Spiuk Quasar MTB - Scarpe, Unisex Adulto, Unisex Adulto, Quasar MTB, Nero/Rosso
  • Suola ibrida a doppia iniezione. Adatte sia per pedalare che per camminare. Compatibile con sistema SPD.
SCONTO: 95,00 EURBestseller 6
Scarpe da Ciclismo MTB per Mountain Bike Unisex Adulto con Pedali (Si Prega di Scegliere Una Taglia...
  • Combinazione perfetta di scarpe da ciclismo e pedali per mountain bike
Bestseller 11
Puntale da ciclismo impermeabile e antivento Copriscarpe antipioggia da ciclismo, ciclismo...
  • Copriscarpe leggere e pieghevoli convenienza da riporre in tasca e borse da bici, consiglia di utilizzare con le scarpe da bici da bici, adatte per bici da strada, mountain bike e altre scarpe da...
Bestseller 14
SHIMANO SH-XM700, Scarpe da Ciclismo Mountainbike Unisex Adulto, Grigio, 43 EU
1 Recensioni
SHIMANO SH-XM700, Scarpe da Ciclismo Mountainbike Unisex Adulto, Grigio, 43 EU
  • Membrana impermeabile ma traspirante in Gore-Tex Performance Comfort Footwear.
SCONTO: 15,00 EURBestseller 15
DANISH ENDURANCE Calze Escursionismo in Lana Merino (Rosso - 1 Paio, EU 43-47 // UK 9-12)
281 Recensioni
DANISH ENDURANCE Calze Escursionismo in Lana Merino (Rosso - 1 Paio, EU 43-47 // UK 9-12)
  • LANA MERINO PER RESISTENZA, DURABILITÀ E FRESCHEZZA: La lana Merino isola i piedi, tenendoli freschi d'estate e caldi in inverno. L'esclusivo filato in lana Merino permette una veloce traspirazione...

Recensioni di scarpe da mountain bike invernali

Le scarpe da mountain bike sono il punto centrale dell'abbigliamento ciclistico invernale.

Queste scarpette leggere e idrorepellenti sono dotate di materiali resistenti e fortificazioni per mantenere i piedi sicuri, caldi e asciutti, sia sui più difficili sentieri forestali di crosscross, singletrack, downhill, o semplicemente per una pedalata in campagna la domenica.

Quando il ghiaccio e il fango si mescolano, si crea una combinazione abrasiva e corrosiva, così le scarpe estive di tutti i giorni possono essere fatte a brandelli alla fine di una fredda giornata invernale.

Quindi, se hai intenzione di pedalare nel fango quest'inverno, è importante attrezzarsi con un paio di stivali MTB invernali, non solo per il bene dei tuoi piedi, ma anche per preservare le tue calzature per il bel tempo.

Le scarpe e gli scarponi invernali MTB si avvalgono di una gamma di tecnologie e materiali per garantire che siano sufficientemente resistenti per le prove e le tribolazioni del fuoristrada.

La differenza principale tra le MTB e le calzature invernali da strada è il potente grip degli scarponi da mountain bike, rispetto alle suole trasparenti delle suole da corsa ottimizzate.

Ovviamente, la mountain bike come disciplina richiede un contatto più frequente tra il piede e il terreno, sia che tu stia guidando il cross o semplicemente facendo cadere il tallone in un angolo stretto.

Il diverso terreno significa meno enfasi sui materiali leggeri e sull'aerodinamica rispetto alle scarpe da corsa su strada, quindi aspettati di vedere un design più grosso, più robusto e materiali più resistenti.

Risparmiare qualche grammo optando per materiali meno robusti non è proprio l'ideale per pedalare nel fango, ma i materiali sintetici robusti garantiranno che la scarpa sia ancora intatta alla fine della corsa - probabilmente ne vale la pena!

Gli stivali e le scarpe invernali MTB condividono alcune somiglianze con i loro cugini, le scarpe invernali da trekking, con molti modelli con colletto alto e interni isolati per resistere alle peggiori condizioni atmosferiche.

Una gamma di meccanismi di fissaggio sono utilizzati anche in tutti i modelli e livelli di prezzo, mentre i paraspruzzi e i rivestimenti impermeabili sono comuni tra i modelli moderni.

Altri elementi da tenere d'occhio sono le tomaie facili da pulire, che torneranno utili dopo una guida brusca che vi lascia avvolti dallo sporco.

E se è probabile che dovrai scalare pendenze difficili, alcune scarpe da mountain bike invernali sono dotati di borchie rimovibili per darti trazione nel fango.

In questa guida all'acquisto, trovi anche scarpe e gli stivali da mountain bike senza clip, quindi è necessario assicurarsi che i pedali attuali siano compatibili con una tacchetta a due bulloni - o considerare la possibilità di cambiare utilizzando la nostra guida all'acquisto MTB senza clip.

Naturalmente, le impugnature per scarponi MTB senza clip funzionano ancora sui tradizionali pedali da piattaforma, ma l'intaglio della tacchetta sulla suola significa che non avrete un contatto completo con il pedale.

Ultimo aggiornamento: 2019-05-21

Lascia un commento